Skip to main content

Settore archeologico

Il settore archeologico comprende manufatti di natura eterogena la cui genesi può essere associata all’impiego di metalli, leghe metalliche, opere fittili (ceramiche) o prodotti polimaterici (legno, tessuto o materiali organici di provenienza animale). L’attività di ripristino dei valori storico artistici del manufatto è strettamente connessa all’ analisi della tecnica esecutiva e al periodo storico dell’opera.

Bodhisattva – Museo Pigorini di Roma (RM)



Idolo piatto “tavoletta-Grecia Cipro, età del Bronzo cipriota 2000-1800 a.C

Settore Dipinti su tela

Il restauro dei dipinti su tela, strettamente legato all’attività di laboratorio, rappresenta uno dei nostri settori di maggior competenza in cui le diverse problematiche presenti vengono affrontate anche per opere di grandi dimensioni.

“Madonna con Dio Padre” olio su tela di Bernardo Castello


“Ritratto di Procuratore di San Marco” opera da ricondurre alla cerchia di Domenico Tintoretto


“Flotta veneziana a Tunisi” di Giuseppe Zais appartenente a una collezione privata

Settore Dipinti su tavola e Manufatti lignei

Il settore ligneo comprende prevalentemente il restauro di dipinti su tavola e di sculture lignee oltre al recupero di arredi lignei storici di particolare pregio.

Gruppo di 11 sculture lignee policrome appartenente alla mano di Anton Maria Maragliano


DIPINTO SU TELA: Olio su tela rappresentante “I santi Pasquale Baylon, Diego d’Alcalà e Giovanni da Capistrano”. XVII secolo, altezza cm 296 – larghezza cm 198

attribuita a Giovanni Battista Merano (1632 – 1698) e terminata dal suo allievo G.B. Resoaggi (1662 – 1732)- convento di san francesco, RECCO


“Trittico di S. Liberata” di Antonio Francesco di Tommaso da Fossombrone del 1506 conservata presso la Chiesa di Santa Reparata, Casoli (CH).

Il restauro del supporto è stato eseguito il collaborazione con Roberto Saccuman S.N.C.

Istituto Provinciale per l’infanzia Santa Maria Della Pietà, VENEZIA 2019-2020

Crocefisso processionale ligneo dipinto dorato e intagliato, realizzato nel XVII sec. e appartenente alla chiesa di S.M. della Pietà.
MISURE: 162 X 110 cm
Crocefisso processionale ligneo dipinto dorato e intagliato, realizzato nel XVIII sec. E appartenente alla chiesa di S.M. della Pietà.
MISURE: 203 X 105 cm
Crocefisso processionale ligneo dipinto dorato e intagliato, realizzato nel XV sec. e appartenente alla chiesa di S.M. della Pietà.
MISURE: 105,5 X 70 cm
Crocefisso processionale ligneo dipinto dorato e intagliato, realizzato nel XVII sec. e appartenente alla chiesa di S.M. della Pietà.
MISURE: 162 X 110 cm
Crocefisso processionale ligneo dipinto dorato e intagliato, realizzato nella seconda metà del XVIII sec. e appartenente alla chiesa di S.M. della Pietà.

Restauro del supporto ligneo del dipinto su tavola di Giovanni Bellini, Incoronazione della Vergine (Pala Pesaro), 1472 – 1474 circa, olio su tavola, 262 x 240 cm.

Il lavoro è stato eseguito in collaborazione con Roberto Saccuman s.n.c.

Settore manufatti lapidei e Dipinti murali

Il settore è caratterizzato sia dal restauro dei dipinti murali nelle sue diverse tecniche esecutive sia nel restauro delle più differenziate superfici lapidee.

Chiesa di S. Maria della Pietà, Venezia, Giambattista Tiepolo



Diagnostica

Indagini Fluorescenza UV

L’osservazione della fluorescenza UV permette di individuare i diversi materiali presenti sull’opera mediante le loro diverse fluorescenze. Pertanto tale indagine risulta di fondamentale importanza per le fasi di pulitura in quanto garantisce una corretta rimozione dei materiali filmogeni attraverso un continuo controllo delle superfici interessate.

Santa Liberata, Chiesa Di Santa Reparata, Casoli


“Gesù con gli apostoli dopo la pesca” olio su tela di Orazio De Ferrari


Indagini Infrarosso (IR)

L’indagine permette di osservare e documentare gli strati sottostanti la pellicola pittorica, individuando la presenza di possibili disegni preparatori, pentimenti e ritocchi evidenziando inoltre eventuali interventi di restauro avvenuti nel passato e la presenza di firme o altri segni particolari non percepibili nel visibile.

Per tutte le altre tipologie di indagini diagnostiche, lo studio Dammar, garantisce la loro realizzazione grazie ai rapporti di collaborazione con istituti di ricerca pubblici e privati certificati.

Altri servizi

  • — Assistenza, gestione per l’allestimento di eventi culturali come mostre (art handler, courier)

    L’Assistenza e gestione logistica di eventi culturali mirati al coordinamento delle operazioni di progettazione e realizzazione di mostre o esposizioni di opere d’arte. Lo studio Dammar da anni ha iniziato una proficua collaborazione con enti come la Fondazione Ligabue inaugurando mostre presso l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia (“il mondo che non c’era” – 2018 e “Prima dell’alfabeto” – 2017) e nel museo archeologico di Napoli 2017 (“Il mondo che non c’era” – 2017).
  • — Stesura di condition report

    I condition report sono documenti tecnici che mirano ad identificare l’integrità delle opere o gli eventuali danneggiamenti occorsi a seguito di un cambiamento delle condizioni di esposizione attraverso la comparazione di foto e/o condition report antecedenti alle variazioni dello stato di fatto in essere.
  • — Disinfestazione da insetti xilofagi

    La disinfestazione da agenti xilofagi avviene attraverso il trattamento anossico delle opere d’arte. Tale operazione consiste nell’inserire le opere all’interno di involucri sigillati dentro i quali vengono inseriti degli assorbitori che permettono di far scendere il livello di ossigeno fino ad una concentrazione compresa tra 0,1% e 0,3%. Tale concentrazione risulterà letale per gli agenti xilofagi garantendone l’eliminazione.
  • — Progettazione di interventi di restauro diretto e indiretto

    Lo studio Dammar si propone anche come studio di progettazione per interventi di restauro da realizzare in collaborazione con ditte specializzate nel settore della conservazione. Inoltre si propone un servizio di progettazione, documentazione e richiesta per il finanziamento presso enti, fondazioni o sponsor privati al fine di ottenere una partecipazione economica per la realizzazione di un progetto di intervento.
  • — Attività di pronto intervento

    Le attività di pronto intervento e di messa in sicurezza vengono eseguite direttamente presso il luogo di esposizione del bene (residenza privata, museo, ambienti ecclesiastici).